· 

L'importanza delle certificazioni sui prodotti cosmetici

Per una scelta consapevole dei prodotti cosmetici da usare una cosa fondamentale da fare caso sono le certificazioni dei prodotti che andremo ad usare. C'è ne sono moltissime ma le più famose sono quelle ritratte nella foto. Oltre a guardare che tipo di certificazioni hanno i prodotti fondamentale è saper leggere l'INCI, conoscere i componenti e in quale percentuali si trovano all'interno della formula.

 

VEGAN OK: quando ci troviamo con una certificazione di questo genere possiamo essere certi che all'interno non contiene nessuna parte di origine animale.

Per richiedere questa certificazione prima si dovrà passare una serie di controlli del prodotto  secondo le normative Europee UNI EN ISO 14021.

 

NICKEL TESTED: i prodotti sono stati specificatamente testati per il contenuto di nickel e sono sicuri per i soggetti allergici a questa sostanza. I prodotti con questa certificazione all' interno possono avere 0,00001% una quantità minima che non dovrebbe dare reazioni allergiche. 

 

CRUELTY-FREE: questa certificazioni viene rilasciata da LAV (Lega anti Vivisezione) sta a significare che non vengono ne testati sugli animali, ne contengono materie prime di origine animale.

 

QC CERTIFICAZIONE BIOLOGICA: Ecocert è l'azienda che certifica che i prodotti abbiano una percentuale almeno del 95% di origine naturale.

 

DERMATOLOGICALLY TESTED: significa che ogni cosmetico finito è stato sottoposto a test sulla pelle umana di un determinato numero di VOLONTARI, per verificare i suoi effetti di tollerabilità cutanea e per valutare l'eventuale insorgenza di allergie o intolleranze.

 

AIAB: è un associazione italiana per l' agricoltura biologica, in Italia esiste una normativa anche per i cosmetici,  segue il regolamento UE 1223/2009. Chi ha questa certificazione garantisce l'assenza di materie prime non ecocompatibili o non vegetali.  Chi sceglie un prodotto con questa certificazione sceglie un prodotto a basso impatto ambientale.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0