Quali elementi costituiscono i capelli?
I capelli sono composti da acqua, cheratina, minerali, pigmenti e lipidi.
Cosa sono questi elementi?
La cheratina è una proteina costituita da aminoacidi, che forma la corteccia. Il processo di cheratinizzazione dei capelli è regolato da ormoni, vitamine, dal sistema metabolico e da fattori genetici. Tra i principali aminoacidi che costituiscono la cheratina ricordiamo: cisteina, cistina, serina, glicina, treonina, acido glutammico, leucina ed isoleucina.
I minerali, quali magnesio, rame, zinco, ferro e piombo, svolgono un ruolo essenziale per la sopravvivenza dei capelli.
I melanociti, formano i pigmenti, sintetizzando due tipi di melanina: la feomelanina, tipica dei capelli biondi o rossi e l'eumelanina, che dona il colore scuro ai capelli bruni o neri.
I lipidi infine sono formati da trigliceridi, colesterolo, fosfolipidi, cere e acidi grassi liberi.
Come avere capelli sani e belli?
Esistono moltissimi tipi di capelli:
Molto fini, semplicemente fini, grossi, medi, crespi, lisci, ricci, mossi, vetrosi, che si annodano tantissimo, colorati, decolorati, naturali, con problematiche o meno.
La cosa fondamentale per avere dei capelli sani è la cura che ci mettiamo e quanto li coccoliamo.
Partiamo dal presupposto che i capelli sono "vivi" solo i primi millimetri, infatti sono solo i primi 5mm a nutrirsi dal nostro corpo, tutto il resto della lunghezza non riesce ad assimilare nulla.
E quindi come facciamo a nutrirli e dargli tutte quelle sostanze che necessitano?
Meccanicamente con i prodotti.
La scelta del prodotto appropriato è fondamentale per avere una buona resa.
Prima di tutto i capelli devono avere il giusto bilanciamento tra proteina, idratazione e nutrizione, che sarebbero:
- Proteine per lo spessore del capello, consistenza, la chiusura delle squame e la ricostruzione del capello rovinato.
- Idratazione cioè acqua per mantenerli idratati, quindi senza nodi per capelli secchi e fragili.
- Nutrizione per capelli secchi, crespi che formano facilmente le doppie punte.
Ricordiamoci che nella maggior parte dei casi:
- Lo shampoo tratta la cute.
- Impacchi, conditioner, balsami o maschere trattano i capelli.
Uno Shampoo nutriente lavorerà per nutrire la cute secca ma ovviamente avendo ingredienti morbidi non andrà a seccare i capelli ma comunque non apporterà nulla ad essi.
Ovviamente cute e capelli sono correlati, una cute sana, farà crescere dei capelli sani che poi andranno mantenuti con i giusti trattamenti, una cute non sana potrebbe far nascere e crescere già capelli sofferenti.
La maggior parte delle persone che hanno problematiche cutanee come forfora, eccesso di sebo, cuti che non vengono mai trattate con scrub o peeling quindi piene di impurità si ritrovano anche un capello sofferente, stanco e privo di vita propria.
Tornando ai capelli sani e belli, tutto passa dalla conoscenza della materia, della problematica, dai trattamenti da poter fare e dal bilanciamento di essi.
Capelli trattati chimicamente con agenti molto aggressivi a primo impatto possono sembrare non nutriti ma bisogna ricordarci che un capello se si presenta con le squame aperte e andiamo a mettere dei trattamenti nutrienti, questi non rimarranno all'interno a causa delle squame aperte che faranno scivolare tutto fuori velocemente.
Il miglior processo è:
- Ricostruire l'esterno del capello con prodotti che ricostruiscono la fibra capillare, inizialmente i capelli non risulteranno morbidi ma più consistenti, in un secondo momento quando le squame saranno chiuse andremo a bilanciare idratazione e nutrizione per riapportare tutto quello che i servizi chimici agressivi hanno tolto.
Non esistono capelli biondi fatti artificialmente belli senza la cura necessaria, perché la decolorazione come va a schiarire i pigmenti va anche a togliere gli altri componenti di cui è costituito il capello, quindi in qualche modo vanno rintegrati.
Di solito i trattamenti idratanti e umettanti si consiglia di farli dopo lo shampoo e tenuti in posa con fonte di calore.
I trattamenti nutrienti quindi a base di oli, burri, grassi si consiglia di farli prima dello shampoo inumidendo un po' il capello per agevolare la penetrazione delle sostanze, dal momento che l'acqua fungerà da veicolante, anche qui una fonte di calore non guasta!
Una cosa fondamentale è che quando i capelli si presentano con doppie punte quindi al limite non ci sono trattamenti funzionati per richiuderle, l'unica sono le forbici e la prevenzione.
Voglio ricordare una cosa, il taglio di capelli non è che rinforza i capelli, sento molto spesso dire "mi taglio i capelli cosi mi si rinforzano"... non funziona proprio cosi.
Per fare chiarezza, il taglio lo facciamo alla parte finale dei capelli e quindi in nessun modo può influire con il rafforzamento di esso, quello che succede è che ci troviamo un capello rovinato tagliandolo a livello cosmetico ovviamente risulterà più sano, certamente ma no influirà con la salute di crescita.
Il taglio si effettua:
- se abbiamo dei capelli rovinati per ripulirli
- se siamo andati fuori forma e dobbiamo aggiustare i volumi
- se vogliamo cambiare look
Poi devo anche dire che ci sono scuole di pensiero che tagliano i capelli in base alla luna, in quel caso è diverso, ma è un discorso troppo complicato e ne farò un articolo a parte.
Però in linea di massima il taglio non serve per far crescere i capelli più sani.
Quindi da questo articolo cosa abbiamo imparato?
Scrivi commento